CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO E ACCOMPAGNAMENTO PER LA NASCITA E LO SVILUPPO DI IMPRESE SOCIALI

Social Business Lab Pistoia promuove, nell’ambito dell’iniziativa Pistoia Social Business City, la seconda edizione del bando di accompagnamento per sostenere la nascita e lo sviluppo di progetti imprenditoriali ad impatto sociale in provincia di Pistoia.

L’obiettivo è sostenere la nascita di imprese sociali sul territorio pistoiese tramite un percorso di accompagnamento rivolto a gruppi o individui con progetti ad impatto sociale, da avviare o in fase di avviamento, e supportare lo start up di quelli ritenuti meritevoli tramite l’erogazione di un finanziamento a fondo perduto e favorirne l’accesso al microcredito bancario.

A chi si rivolge il bando?

Il bando si rivolge a individui o gruppi che intendano avviare una cooperativa sociale (L. 381/1991) o un’impresa sociale (D. Legislativo 112/2017) con sede legale e operativa nella provincia di Pistoia.

Le proposte inviate saranno valutate dagli esperti di Social Business Lab Pistoia sulla base della capacità di generare valore economico e sociale sul territorio, di sostenersi economicamente e di crescere nel tempo.

Scadenze e modalità di partecipazione

La presentazione dei progetti dovrà avvenire compilando il modulo online (di seguito) e inviando tutta la documentazione richiesta dal bando all’indirizzo e-mail pistoia@socialbusinesslab.org entro il 3 aprile 2018.

Modalità di svolgimento del percorso e di erogazione del contributo

Il programma di accompagnamento avrà durata di 2 mesi, rinnovabili per un massimo di altri 2, e prevedrà momenti formativi su vari aspetti dell’attività imprenditoriale tra cui: business design e pianificazione aziendale, business plan, aspetti legali e fiscali, comunicazione, web marketing, fundraising, finanziamenti europei e bilancio sociale.

Social Business Lab Pistoia, infatti, si avvale della collaborazione di alcuni soggetti del territorio che saranno a disposizione degli aspiranti imprenditori con le loro competenze e i loro servizi.

Durante il percorso, inoltre, i partecipanti saranno seguiti singolarmente da un esperto in avviamento di impresa che discuterà con loro l’idea imprenditoriale, l’impostazione del modello di business e il cui supporto sarà determinate per la redazione del business plan.

L’accompagnamento sarà modulato sulle specifiche idee imprenditoriali e le necessità del gruppo imprenditoriale. Gli individui o gruppi che accederanno al percorso di accompagnamento dovranno completare 10 giornate di formazione nei due mesi di percorso.

Per i gruppi che avranno frequentato l’intero percorso e saranno ritenuti meritevoli dalla commissione di valutazione (composta da esperti di impresa sociale e da rappresentanti degli enti promotori del bando), è prevista la possibilità di accedere a un finanziamento a fondo perduto del valore massimo complessivo di 12.000€ erogato da Social Business Lab Pistoia e all’erogazione di un microcredito bancario tramite la collaborazione dell’associazione “Mi fido di te” del valore massimo di 25.000€.

Per maggiori dettagli e informazioni, scarica il bando.

Per partecipare invia la tua candidatura compilando il modulo entro il 3 aprile 2018.

 

 

CONDIVIDI