Cooperativa Sociale Il Cappellaio Matto è l’impresa sociale neo-nata grazie anche al supporto di Social Business Lab Pistoia, l’associazione nata nel 2015 dalla volontà di Fondazione Caript e Fondazione Un Raggio di Luce Onlus con la finalità di promuovere sul territorio della provincia di Pistoia la cultura e la pratica dell’impresa sociale ispirandosi ai principi e agli insegnamenti del Premio Nobel per la Pace Muhammad Yunus.

La cooperativa sociale Il Cappellaio Matto gestisce il centro educativo polivalente La Fiaba che offre una gamma diversificata di servizi per andare incontro alle esigenze dei bambini e delle loro famiglie. Si propone inoltre come centro specialistico per gli interventi educativi rivolti ad aiutare bambini e adolescenti con bisogni educativi speciali, autistici e con altre forma di disabilità, con l’obiettivo di favorirne l’inclusione sociale.

La costituzione dell’impresa sociale è avvenuta nell’ambito della prima edizione del percorso di accompagnamento per la nascita di imprese sociali nella provincia di Pistoia promosso da Social Business Lab Pistoia da giugno a settembre 2017. Per i gruppi che hanno preso parte a tale attività sono stati previsti momenti di formazione su varie tematiche, dal business design alle strategie di comunicazione, dal fundraising alla ricerca di finanziamenti tramite bandi. Inoltre, con la collaborazione del Sistema Provinciale di Microcredito Pistoiese, è stato fornito supporto tecnico per la redazione dei business plan. Tale attività ha previsto, infine, per i progetti di impresa sociale selezionati, l’accesso ad un contributo a fondo perduto.

Nei primi mesi del 2018 è prevista l’uscita del bando per prendere parte alla seconda edizione del percorso di accompagnamento per la nascita e lo sviluppo di imprese sociali.

Informazioni e modalità di partecipazione saranno resi noti sul sito e sulla pagina Facebook dell’associazione.

 

 

 

 

 

CONDIVIDI